PARATISSIMA 2015: ORDINE O CAOS ?

Ordine o caos?

Questo era il tema dell’undicesima edizione di PARATISSIMA svoltasi quest’anno dal 4 al 8 novembre.

Che cos’è PARATISSIMA?
PARATISSIMA nasce come evento off di ARTISSIMA, una rassegna di oltre 180 gallerie provenienti da tutto il mondo con opere di oltre 1000 artisti emergenti di ogni genere. PARATISSIMA (6-8 novembre 2015) infatti è una fiera dell’arte declinata in ogni sua forma: design, pittura, scultura, fotografia, fashion design, video.
Da undici anni a questa parte l’evento ha avuto una crescita esponenziale, tanto che si è pensato di esportarlo anche all’estero. E così è stato: dal 2014 PARATISSIMA SKOPJE è un appuntamento fisso per gli artisti macedoni, ma anche per quelli internazionali, che espongono le loro opere nel mese di giugno.
Dal prossimo anno vedremo PARATISSIMA approdare anche sulla costa iberica, più precisamente a Lisbona. La mostra si svolgerà per i vicoli pittoreschi di questa splendida città, gli artisti potranno godersi il mare e il sole poiché la mostra si svolgerà dal 20 al 24 luglio 2016.

PARATISSIMA: ORDINE O CAOS ? 2015

Quest’anno ho voluto vivere la magia dell’arte dal privilegiato (e sudato) posto del backstage: mi sono iscritta come volontaria nello staff dell’evento. Ogni anno PARATISSIMA si affida a numerosi volontari per la gestione degli spazi, del pubblico e per l’evento in generale.
Il ritrovo per i volontari è un’ora prima dell’apertura al pubblico. Ci raccogliamo tutti all’ingresso dell’ingresso secondario ed entriamo in questo ameno labirinto artistico. La location è Torino Esposizioni ed è immensa: ci si sente senza fiato alla vista di quest’infinita volta bianca e, una volta abbassato lo sguardo, si viene ammaliati e sedotti dai colori e dalle forme delle innumerevoli opere. Mentre l’organizzatrice dei volontari ci guida in questo eden non  posso fare a meno di isolarmi e perdermi tra le idee intrinseche degli artisti. La bellezza delle opere, immerse nella quiete prima della tempesta, fa risplendere  l’intero edificio. Una volta che le porte si aprono e il flusso di gente inizia ad invadere le gallerie, quest’atmosfera di arte pura si va a perdere e rimangono solo sguardi frettolosi e superficiali,  troppo brevi per essere sedotti.
Tornando all’evento, posso sinceramente affermare che tutto lo staff è fantastico tanto quanto la fiera. Tutti pronti e disponibili, armati di sorrisi e spirito di iniziativa non smettono mai, ognuno a proprio modo, di essere artisti. Infatti PARATISSIMA  non viene impacchettata per bene mesi prima e poi semplicemente srotolata e lasciata in balia della staticità. PARATISSIMA  è un organo vivente che ogni minuto si ritrova a creare e indossare nuovi eventi, nuove idee nate dall’ispirazione  spontanea dei suoi curatori, organizzatori e collaboratori. È un ambiente aperto alle novità, al rischio e alla sorpresa. E così sono anche i suoi artisti che espongono opere d’arte di ogni genere e gusto, con la temerarietà che contraddistingue gli artisti di questi tempi. Eccone alcune fotografate quest’anno.

Ecco i prossimi appuntamenti internazioni di PARATISSIMA:

20-24 LUGLIO 2016  PARATISSIMA LISBONA       http://www.paratissima.pt/

GIUGNO 2016  PARATISSIMA SKOPJE                      http://paratissimaskopje.mk/it/

NOVEMBRE 2016 PARATISSIMA TORINO               http://paratissima.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...