L’arte di Cinismo Ilustrado.

Voglio condividere con voi le illustrazioni minimaliste di Eduardo Salles, alias Cinismo Ilustrado (http://cinismoilustrado.com/), una pagina che ho scovato in una delle infinite pieghe di internet. La sua bravura si cela nella semplicità e nell’immediatezza dello stile: un po’ vignetta, un po’ poster pop e a tratti simile a quei meme che riempiono le nostre pagine Facebook. Le didascalie sono ridotte ai minimi termini, e cariche di umorismo spietato, che fa sorridere amaramente.

Cinismo Ilustrado racconta la nostra “epoca” come vorremo saperla raccontare a parole, ma proprio non ci riesce. Dentro ai suoi disegni ritroviamo tutti i clichè, i personaggi e le situazioni da cui siamo continuamente circondati, specialmente online: le star, gli attivisti di cause improbabili, gli opinionisti, i millenials e i loro miti e tabù.

E ci ritroviamo tutte le cose che ci fanno arrabbiare ma di cui non possiamo fare a meno ogni giorno: le ipocrisie dei social, l’ossessione per le immagini, il bombardamento pubblicitario, il populismo.

L’arte di Eduardo Salles fa riflettere e diverte proprio come sanno fare i maestri dell’arte satirica, più o meno da quando esiste l’umanità.

“El espíritu de los cínicos”. Che ne pensate?

 

http://cinismoilustrado.com/

Annunci

One thought on “L’arte di Cinismo Ilustrado.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...