PARATISSIMA 2016

Anche quest’anno, presso Torino Esposizioni, si è svolta la manifestazione artistica di Paratissima che permette a 600 artisti emergenti di avere un po’ di visibilità durante una delle settimane più importanti della città, ovvero la settimana dell’arte contemporanea.
Le opere, di ogni genere e provenienza: dipinti, sculture, collage, fotografie, giochi di luci e suoni, design e fashion sono  state esposte nello spazio suggestivamente immenso di Torino Esposizioni dal 2 al 6 novembre e sono state ammirate da più di 47000 visitatori.

Durante la settimana dell’arte contemporanea, la città di Torino è animata da innumerevoli eventi, tra cui,  i più importanti ARTISSIMA, THE OTHERS, OPERAE, e una ventina di gallerie liberamente e facilmente visitabili grazie alle mappe della notte bianca dell’arte. Tutti questi eventi vedono protagonisti artisti già affermati o per lo meno noti nell’ambiente artistico.

PARATISSIMA invece,  si occupa, in particolar modo, di artisti emergenti, i quali, dopo il pagamento della quota d’iscrizione, sempre affiancati dallo staff, gestiscono in autonomia l’allestimento delle proprie opere. Perfetto trampolino di lancio per chi è ancora alle prime armi a livello di organizzazione ed esposizione.

Da un paio di anni collaboro come volontaria all’evento e  grazie allo staff riesco a carpire ogni volta qualche nozione nuova sul mantenimento equilibrato di un organismo così ramificato. Da spettatori raramente ci si rende conto della mole di lavoro e progettazione che sta dietro a eventi di questo genere, ritengo sia importante, per un artista che di questo sostantivo vuole fare la propria professione, indagare anche le fasi di  pre e post allestimento.

Di seguito alleghiamo una galleria di alcune delle opere presenti quest’anno alla manifestazione.
Per conoscere i vincitori della dodicesima edizione di PARATISSIMA clicca qui.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...