LA SITUAZIONE – Stati Disuniti d’America

Il fondatore dell’agenzia di sicurezza privata Blackwater, Erik Prince è tornato sotto i riflettori come consigliere informale del neo-presidente Donald Trump. Oltre a sostenere attivamente la candidatura del tycoon, l’imprenditore ex-Navy Seal avrebbe giocato un ruolo chiave nello scandalo e-mail che colpì Hillary Clinton, sfruttando i propri legami con l’FBI.

Alcune fonti riportano l’attività di Prince come “consigliere ombra” per l’intelligence, la difesa e per la nomina del nuovo Segretario di Stato. Sua sorella, la miliardaria Elisabeth Prince DeVos, è stata nominata Segretario dell’Istruzione.

Erik Prince si trovava sotto inchiesta con l’accusa di ricilaggio di denaro e legami con l’intelligence cinese (che avrebbe favorito la presenza dei contractors in Libia). Nel contesto politico recente, sembra difficile che l’inchiesta possa rimanere libera da influenze politiche.

Erik Prince

Prince, oggi alla guida dell’agenzia Frontier Services Group (con base ad Hong Kong), ha negato ogni accusa, sostenendo di non essere a conoscenza dell’inchiesta federale a proprio carico. Secondo il sito di giornalismo investigativo The Intercept, Prince avrebbe costituito una propria rete di intelligence e business, capace di fornire protezione paramilitare attraverso società prestanome.

Negli anni, Blackwater ha cambiato la propria denominazione in Xe Services LLC ed è oggi nota come Academi, in seguito ai numerosi episodi di violenza e alle inchieste che hanno seguito alcune operazioni, sopratutto in Afghanistan e Iraq. Viene ritenuta il principale contractor del Dipartimento di Stato USA: addestra circa 35.000 uomini all’anno (in maggioranza ex-militari), ed è tuttora dislocata sotto diverse forme in molti teatri di guerra nel mondo.

Annunci

One thought on “LA SITUAZIONE – Stati Disuniti d’America

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...