LA SITUAZIONE – In India

India. Si radicalizza il nazionalismo indù dietro la bandiera del partito di governo, il Partito Popolare Indiano. Il Primo ministro Narendra Modi potrebbe puntare a una svolta autoritaria simile a quella della Turchia di Erdogan, sfruttando il proprio peso in Parlamento per rafforzare la maggioranza indù a scapito delle altre minoranze etniche e religiose (in particolare musulmane).

Modi ha dichiarato che la “costruzione della nazione” è al centro del programma della coalizione Alleanza Nazionale Democratica, di cui il suo partito fa parte. Ma questa frase sembra avere un significato sinistro per un Paese storicamente e intrinsecamente plurale come l’India.

india-modi
Narendra Modi dipinto sul volto di una ragazzina durante l’International Yoga Day di Bangalore. AP Photo

L’Hindutva, l’indianità esclusiva ed elitaria è stata innalzata a manifesto politico dagli esponenti estremisti del Partito Popolare, tanto da attirare accuse di “fascismo” da parte degli oppositori e di alcuni giornalisti. Il culto della tradizione (non condivisa), la paura dell’altro (utilizzata per indirizzare lo scontento popolare in chiave anti-islamica e anti-pakistana) e i crescenti tentativi di soppressione del dissenso sembrano essersi diffusi nella nuova corrente politica indiana.

Le difficoltà che la democrazia sta vivendo in tutto il mondo sembrano allargarsi anche ai Paesi (eternamente) emergenti, che non sono stati in grado (o a cui non è stato permesso) di mostrare una nuova strada per la politica mondiale.

È l’autoritarismo il futuro del gigante asiatico, che fu tra i fondatori dei BRICS?

Annunci

One thought on “LA SITUAZIONE – In India

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...