La Situazione – In Svezia

In arrivo un giro di vite nella lotta al terrorismo da parte del governo svedese. Il recente atto terroristico avvenuto nel centro di Stoccolma ha scosso l’opinione pubblica e aperto uno spartiacque nella storia di uno dei Paesi più accoglienti d’Europa, che oggi ospita più di 160.000 richiedenti asilo (su 10 milioni di residenti).

A pochi giorni dall’attentato la tensione è ancora palpabile, sotto il sottile strato di neve che si è depositato in questi giorni di Pasqua. Sono in molti ad interrogarsi sulle future sfide che la politica e la società dovranno affrontare e sulle contromisure da adottare. Non è raro ascoltare quotidianamente discussioni sul tema e trovarsi di fronte ad opinioni molto diverse e polarizzate.

WhatsApp Image 2017-04-11 at 12.26.31(1)
“L’amore vince ogni cosa” – Fiori vicino al luogo dell’attentato – Sergels Torg, Stoccolma

Il governo svedese sta studiando una nuova legge anti-terrorismo simile a quella già approvata nella vicina Norvegia, che considera un atto criminale anche la partecipazione ad un’organizzazione terroristica: fino ad oggi infatti, era considerato un reato penale soltanto la diretta partecipazione ad atti di natura terroristica. La libertà di associazione è considerata un diritto inalienabile e fino ad ora la legislazione del Paese scandinavo non si era mai misurata con tali problematiche.

Nonostante la storica cultura aperta e partecipativa e il famosissimo sistema di welfare state, la Svezia figura tra i dieci maggiori produttori ed esportatori di armamenti al mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...