La Situazione – Ad Afrin

La tensione è forte ad Afrin, regione del Rojava (Siria del Nord) stretta tra la Turchia e la Siria. Da circa una settimana si registrano estese mobilitazioni dell’esercito turco, con ripetuti sconfinamenti e talvolta bombardamenti d’artiglieria.

Il cantone di Afrin costituisce la parte occidentale del territorio autonomo del Rojava. La regione è da quasi un anno separata dal resto della Siria del Nord da dopo la cosiddetta Operazione Scudo dell’Eufrate, l’imponente invasione militare turca che ha tagliato un corridoio di collegamento tra Turchia e Siria. Sostenuta da gruppi di ribelli finanziati dal governo turco, l’obiettivo ufficiale dell’operazione era quello di “combattere il terrorismo” sia sotto forma dell’ISIS (il corridoio confina con la regione di Aleppo, ora sotto controllo siriano) che di YPG e YPJ, ritenuti gruppi terroristici dalla Turchia.

Le stesse motivazioni vengono ora addotte per le operazioni attorno ad Afrin. Appare chiaro in realtà che le manovre abbiano l’obiettivo di estendere il controllo turco (peraltro già flebile nel corridoio divisorio) anche a quest’area del paese, approfittando dell’assenza di diversi reparti YPG e YPJ, fino a pochi giorni fa impegnati nella riconquista di Raqqa. Se dovesse concretizzarsi, l’operazione sarebbe una vera e propria annessione, in contrasto con gli interessi della Russia e del governo siriano, che con ogni probabilità avrebbe difficoltà a prendere il controllo della regione.

Nel frattempo decine di migliaia di persone sono confluite sull’omonimo capoluogo per protestare contro le manovre militari della Turchia. Le forze di SDF, YPG e YPJ hanno dichiarato di essere pronte alla resistenza a oltranza.

afrin
Fonte: Infoaut.org
Annunci

2 risposte a "La Situazione – Ad Afrin"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...