Buon 2018 ai nostri lettori!

Noi di Formatoberliner ci distinguiamo.

Sarebbe stato troppo facile ringraziare i nostri lettori sotto Natale, a fine anno.

Noi invece vogliamo iniziare il 2018 ringraziandovi, e augurandoci che continuiate a seguire il blog, a commentare gli articoli con noi e a condividerli sui social.

Il nostro è anche un grande in bocca al lupo per il vostro lavoro di blogger, che apprezziamo e stimiamo. In questi due anni di blogging abbiamo incontrato persone fantastiche, appassionate, abili, interessate, colte, oneste, arrabbiate, affamate di scoperte e di gloria.

È a voi che dedichiamo questa nostra attività. Grazie a tutti voi!

Nel 2017 abbiamo avuto 10.000 visitatori, che ci hanno lasciato più di 670 mi piace e hanno commentato 112 volte i nostri articoli, aumentando del 30% il traffico rispetto al 2016. Abbiamo creato due (tre?) nuove rubriche, andando a coprire nuovi aspetti del mondo e svelando nuovi interessi.

Per iniziare al meglio il nuovo anno con nuovi articoli, rubriche, contenuti, vogliamo regalarvi una classifica degli articoli più (e meno) letti nel 2017:

1.  I 7 laghi più inquinati al mondo – Una classifica che fa male. Uno dei nostri primi articoli ed anche quello più popolare di sempre, al primo posto in qualsiasi giorno dell’anno!

2. I 5 fiumi più inquinati del mondo – Le conseguenze nascoste. Sequel del precedente e altrettanto richiesto perché, si sa, quelle schifezze nel lago da qualche parte dovranno pur arrivare.

3. Cos’è l’impeachment e quali conseguenze ha sulla politica USA. Il primo anno da presidente di Donald Drumpf ci ha fornito materiale per un sacco di articoli, ma questo rimane probabilmente il più gettonato.

4. Proteste in Bielorussia – Il punto della situazione. Appena sotto il podio, ci ha colpito vedere quanti visitatori fossero in cerca di notizie sulla Bielorussia.

5. Il complotto lunare: analisi della più famosa delle cospirazioni. Un articolo che avremmo volentieri fatto a meno di scrivere ma di cui c’era evidentemente un gran bisogno. La storia di un grande classico del complottismo.

6. Catanzaro-Mosca sola andata. La ‘ndrangheta alla conquista dell’Est. Il nostro punto di forza è trovare collegamenti nascosti, come dimostra quest’articolo.

7. Come vivono i Rom (a casa loro?). Un reportage fotografico sulla minoranza più numerosa (e più bistrattata) d’Europa.

8. Vari “Aforismi della settimana”. C’è chi dice che l’aforisma sia la morte della discussione, ma è comunque un buon modo per portare visite al proprio mulino.

Gli articoli che invece, secondo noi, meritano una maggiore attenzione sono:

1. Svensk Maffia – Il Crimine organizzato in Svezia. Un racconto del crimine organizzato e della vita quotidiana nelle periferie degradate di Stoccolma e Malmö. Per andare oltre gli stereotipi sulla Scandinavia.

2. Il sovranismo è una montagna di merda. Il nostro punto di vista sulle nuove definizioni di fascismo e sul miope estremismo di destra in Italia.

3. Off Topic – Rubrica random di ritagli artistici. Fotografie di Marija Ilic. Poesia di Desanka Maksimovic.

4. Wunderkammer – Lo Zoroastrismo. Dalla nostra rubrica sulla meraviglia, un articolo su una delle religioni più antiche e meno conosciute al mondo.

5. Cemento Armato – Grandi Opere (Inutili) e Retorica del Costruire. Su come la corsa alla cementificazione stia distruggendo il territorio italiano.

6. Il Rap italiano e la locura – Un Paese di musichette, mentre fuori c’è la morte. Riflessione nostalgica e semi-seria su cos’è stato l’hip-hop italiano prima che Ghali e compagnia nascessero. Dalla nostra nuova rubrica di musica “L’età d’Oro”.

7. Perchè la guerra nel Donbas non è “una cosa di sinistra” (e neanche di destra). Una guerra sporca in Europa che non vogliamo dimenticare.

8. Scatti dai campi profughi di Tel Abbas, Nord del Libano. Dalla nostra rubrica di fotografia, uno sguardo ai campi profughi di Tel Abbas gestiti da Operazione Colomba, a soli 4 km dal confine siriano.


Una risposta a "Buon 2018 ai nostri lettori!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...