La Nostra Bandiera – SIOUX OGLALA

oglalasiouxtribeflag

Usata per la prima volta nel 1961, la bandiera della tribù Sioux Oglala presenta un cerchio di nove teeppee che rappresentano i nove distretti della riserva: Porcupine, Wakpamni, Medicine Root, Pass Creek, Eagle Nest, White Clay, LaCreek, Wounded Knee e Pine Ridge. Il campo rosso simboleggia il sangue versato per difendere le terre e, in senso allegorico, tutti gli “uomini rossi”. Il blu della cornice rappresenta il cielo, visibile da tutti i punti cardinali durante la cerimonia del Grande Spirito e i quattro elementi, ma anche il concetto filosofico-religioso del Mondo degli Spiriti, inteso come aldilà.

Questa bandiera è uno dei simboli più visibili durante i powwows (raduni annuali delle comunità native) anche non sioux: per questo motivo è considerato il più rappresentativo tra i vessilli dei nativi americani.

La comunità Oglala è la più ampia tra i sioux appartenenti al gruppo Lakota (“amico” o “alleato”) o Teton (“abitanti delle praterie”). Circa 14.500 residenti e numerose altre persone che non vivono nelle riserve si riconoscono in questa bandiera.

In lingua sioux, oglala significa “coloro che si disperdono”. Tra i personaggi storici più famosi, questa tribù vanta i nomi di Cavallo Pazzo e Nuvola Rossa.

Nel 2017, le proteste contro la costruzione di un oleodotto che sarebbe passato in mezzo alla riserva di Standing Rock (North Dakota) hanno riportato l’attenzione sulla situazione delle comunità native negli Stati Uniti.

SiouxRiserveUsa
Territori Sioux prima del 1770 (verde scuro) e territori delle riserve oggi (arancione). Notare la riserva di Standing Rock al confine tra North e South Dakota – Ph: Wikipedia


Una risposta a "La Nostra Bandiera – SIOUX OGLALA"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...