La Situazione – In ARMENIA

Yerevan, Armenia.

Venerdì 13 aprile, attorno alle 18:30, si è svolta la più grande protesta anti-regime degli ultimi anni. Anche se (ancora una volta) ignorati dall’opinione pubblica e dai media internazionali, i manifestanti si sono riuniti in French Square per esprimere dissenso verso il partito di governo dell’ex-presidente Serzh Sargsyan (al suo secondo mandato, dal 2008).

La presidenza è ora occupata da Armen Sarkisian, una mossa che i cittadini armeni hanno interpretato come l’ennesimo tentativo del Partito Repubblicano di restare al potere, evitando di lasciare spazi a una vera e propria opposizione: utilizzando il sistema collaudato del “tandem di governo”, Sargsyan dovrebbe infatti essere nominato Primo Ministro, mantenendo così de facto le redini del Paese.

30708080_10156422145203627_1875015423867486208_n
La manifestazione su French Square, Yerevan, Venerdì 13 aprile

L’opposizione, rappresentata in parlamento dal partito Yelk (Via D’uscita), definisce  incostituzionale la legge che ha reso possibile questa manovra e sostiene che il Primo monistro debba essere eletto tramite regolari elezioni.

Le manifestazioni hanno avuto inizio a gennaio di quest’anno a causa del rapido aumento dei prezzi della benzina (+10%) e della recente riforma delle aliquote accusata di penalizzare i redditi inferiori, e ora hanno assunto un carattere più politico.

Il vicino governo dell’Azerbaijan, dove Ilham Aliyev nel 2003 ha sostituito il padre Heydar (al potere dagli anni ’90) osserva attentamente l’evolversi della situazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...