La Situazione: In Kazakistan

Annunciazione!

Dopo solo 29 anni di presidenza, e ad appena quattro anni di distanza dalle elezioni in cui il popolo gli aveva dimostrato il suo amore con il 90(novanta,00)% dei voti, Nursultan Nazarbaev si è dimesso* dal suo ruolo di Presidente del Kazakistan!

Una mossa spiazzante, quella di Nazarbaev, che arriva in un momento in cui incontro al paese, oltre alla mano sempre tesa di Santa Madre Russia (TM), si avvicinano anche quella della Cina, desiderosa di rafforzare i legami in ambito energetico, e quella degli Stati Uniti, che hanno improvvisamente trovato il Kazakistan sulla cartina. Difficile dire cosa abbia spinto il Caro Leader a dimettersi. Negli ambienti ufficiali voci a riguardo circolavano già da alcuni mesi, alimentate da proteste minori nel paese e da ambigue domande del presidente, come ad esempio: “cosa comporta esattamente il termine del mandato presidenziale?”

A guidare il paese in questa fase di transizione è ora Kassym-Jomart Tokaev, di fatto il secondo Presidente della storia del Kazakistan, che rimarrà in carica fino alle elezioni del 2020 – sulla cui regolarità sono aperte fin da ora le scommesse. Secondo alcune indiscrezioni, una volta in carica Tokaev vorrebbe proporre di cambiare nome alla capitale Astana, sostituendolo con quello di Nursultan, in onore del beneamato ex presidente. Nel frattempo la figlia maggiore di Nazarbaev, Darigha Nazarbaeva, ha già sostituito Tokaev alla presidenza del Senato.

 

*Nazarbaev mantiene ancora il titolo onorifico di Elbasy, Capo del Popolo, nonché il suo ruolo a capo del Consiglio di Sicurezza, della Corte Costituzionale e del partito presidenziale Nur Otan. In caso di ingestione accidentale consultare uno sciamano.

 

La bandiera del Kazakistan rimane obiettivamente una delle più belle del mondo. Fonte: Radio Free Europe.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...