TOUT SE TIENT

Formatoberliner è un blog di informazione indipendente: si occupa di fatti, cronaca, analisi.

L’idea è quella di concentrare principalmente l’attenzione sulle notizie che provengono dall’estero, ma è probabile che prima o poi si parli anche dell’Italia in qualche articolo, e che i due temi non siano trattati come argomenti separati, ma presi da un punto di vista trasversale.

Principio guida è tout se tient, celebre motto del linguista svizzero de Saussure. Letteralmente “tutto si tiene”, ma soprattutto “tutto si lega” o “si intreccia”, in senso figurato. Vogliamo parlare di quegli elementi e avvenimenti che legano (o allontanano) i popoli e le nazioni, e degli intrecci inaspettati, di quei legami internazionali e sovranazionali che attraversano il mondo senza curarsi delle frontiere.

Formatoberliner non ricerca astruse dietrologie né costruisce o sostiene teorie del complotto, ma semplicemente tratta argomenti che magari sono sconosciuti a molti o che sembrano non ricevere la giusta attenzione nei media italiani o internazionali. Cercheremo di essere (o almeno sembrare) il più possibile obiettivi, per quanto l’obiettività sia oggettivamente soggettiva.

Il nome è tratto dal formato di stampa berliner, adottato da molti giornali europei e internazionali. Abbiamo scelto questo nome per ricordare che, nonostante possa sembrarlo nella forma, il nostro blog non pretende di essere un vero “giornale”. L’aspirazione di questo blog è quella di puntare i riflettori su idee e realtà diverse da quelle in cui siamo immersi tutti i giorni, trattare gli argomenti da un punto di vista diverso rispetto a quello generalmente usato dai media.

Desideriamo ringraziare fin dall’inizio chi avrà la pazienza e lo spirito critico di soffermarsi su qualche articolo e magari di lasciare un commento costruttivo, positivo o negativo che sia. Aiutateci a portare avanti quest’esperienza, di cui potrete sentirvi parte o da cui potrete trarre qualcosa di utile.

Si comincia!

Annunci

4 thoughts on “TOUT SE TIENT

  1. Molto interessante il vostro blog; ci sono capitata per vie traverse cercando notizie recenti sulla protesta in Bielorussia. Lo userò per i miei studenti di secondo anno (storia e geografia al liceo classico). Grazie.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...